Amici del cimitero
Tutti quelli che amano questo luogo
Come si sovvenziona il cimitero
Questo bellissimo Cimitero, di grande importanza storica, si autofinanzia interamente e non riceve nessuna sovvenzione pubblica. Le sue entrate derivano in gran parte dalla concessione dei lotti per le poche sepolture che ancora hanno luogo e dal pagamento delle quote di manutenzione annuali versate dalle famiglie. Inoltre, dipende dagli sforzi di molti volontari.
Nel 2009 il noto regista americano Ira Meistrich ha diretto un bellissimo film dedicato al Cimitero “So Sweet a Place”.
Perché abbiamo bisogno del vostro aiuto
Se amate questo luogo, non vi piacerebbe diventare Amici del Cimitero Acattolico di Roma? Il vostro contributo finanziario verrà utilizzato direttamente per raggiungere quegli obiettivi di lungo termine che ci permettono di preservare il Cimitero affinché rimanga quel luogo bellissimo e pacifico quale è. Dal 2008 gli Amici hanno contribuito alla stampa e alla distribuzione regolare della Newsletter, al restauro di alcune delle importanti tombe del Cimitero e alla perizia sulle condizioni degli alberi del suo giardino storico. In questi tempi in continua trasformazione, vogliamo dimostrare sempre maggiore attenzione alla salute della nostra secolare foresta urbana.
Se è già tra gli Amici del Cimitero, grazie! Se ancora non è tra gli amici del Cimitero può compilare il modulo online.
Per maggiori informazioni la invitiamo a contattarci all’indirizzo email seguente: mail@cemeteryrome.it.
Se vuole effettuare una donazione diretta può utilizzare anche il modulo paypal qui sotto.
DIVENTA UN AMICO
(diventa parte della nostra storia)
Diventando Amici del Cimitero, contribuirete alla sua conservazione e ne garantirete l’attività in futuro.
Riceverete regolarmente la Newsletter degli Amici con le novità riguardanti l’organizzazione del Cimitero e con articoli sulla sua storia e sulle personalità che vi sono sepolte. Il vostro contributo sarà impiegato per la conservazione dei monumenti e del giardino storico, con una particolare attenzione alla salute del nostro patrimonio arboreo.
I Soci Sostenitori riceveranno inviti personali per iniziative organizzate in collaborazione con il Cimitero.
I Soci Benefattori e Soci Fondatori verranno menzionati nelle pubblicazioni e nel materiale divulgativo sul Cimitero (a meno che non vogliano mantenere l’anonimato).
Istituzioni, come chiese, associazioni culturali, istituti e musei sono benvenute quali membri istituzionali dell’Associazione.
- Diventando Amici del Cimitero, contribuirete alla sua conservazione e ne garantirete l’ attività in futuro.
- Riceverete regolarmente il Newsletter degli Amici con le novità riguardanti l’organizzazione del Cimitero e con articoli sulla sua storia e sulle personalità che vi sono sepolte.
- I “Soci Sostenitori” riceveranno inviti personali per iniziative organizzate in collaborazione con il Cimitero.
- I “Soci Benefattori” e “Soci Fondatori” verranno menzionati nelle pubblicazioni e nel materiale divulgativo sul Cimitero (a meno che non vogliano mantenere l’anonimato).
- Istituzioni, come chiese, associazioni culturali, istituti e musei, sono benvenute quali membri dell’Associazione Item
DONAZIONI ED EREDITÀ
L'opportunità di offrire contributi finanziari al Cimitero.
Oltre a diventare amici, esistono altre opportunità per offrire contributi finanziari al Cimitero.
Si può dare un contributo per il restauro di tombe particolari. Le donazioni possono essere fatte anche dagli eredi o da fondazioni o musei associati a un particolare artista o scrittore qui seppelliti.
Se invece volete dedicare una targa o una panchina alla memoria di una persona amata, o lasciare un’eredità al Cimitero nel vostro Testamento, siete pregati di scrivere al seguente indirizzo: direttore@cemeteryrome.it
Altre forme di donazione e sostegno
Per il crollo del pino monumentale...
Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 2024 uno dei pini monumentali che si trovano all’interno del recinto cimiteriale è crollato rovinosamente, coinvolgendo diverse sepolture.
Per la colonia felina...
Le donazioni sono fondamentali anche per la sopravvivenza della colonia felina.
Possono essere donazioni come cibo (essenzialmente umido), giornali vecchi, coperte, maglioni ecc…
Altrimenti si può sempre aiutare la colonia con delle offerte in denaro. In quest’ultimo caso si può effettuare un bonifico bancario. Qui a seguire potete trovare gli strumenti necessari per le offerte.
NEWSLETTER
La Newsletter degli Amici del Cimitero Acattolico di Roma
La ’Newsletter’ del Cimitero viene pubblicata quattro volte l’anno nella versione inglese e in quella italiana. Essa riporta informazioni circa il progredire nell’impegno di preservare i monumenti presenti nel Cimitero ed il suo bellissimo contesto naturale. Pubblica inoltre una serie di brevi articoli riguardanti i differenti aspetti della storia di questo luogo e di coloro che sono li sepolti.