↖︎ » Approfondimenti » Altri monumenti

Altri monumenti

Scopri i monumenti nei dintorni del cimitero

Monumenti e luoghi interessanti

Nei pressi del cimitero

Il Cimitero Acattolico si trova nello storico quartiere di Testaccio a Roma, un quartiere pieno di altri monumenti di interesse.

Solamente quattro di questi monumenti sono brevemente descritti qui: La Piramide di Caio Cestio che domina la Parte Antica del Cimitero; un lungo tratto delle Mura Aureliane che furono costruite intorno a Roma nel terzo secolo d.C.; la Porta San Paolo, parte delle mura; infine il Monte Testaccio, una incredibile collina artificiale formata dai rifiuti di anfore Romane.

La Piramide di caio cestio

Sorge presso la Porta S. Paolo. È uno spettacolare edificio sepolcrale di 29,5 metri di lato per 36,4 metri di altezza, interamente rivestito da lastre marmoree.

Le Mura Aureliane

Volute dall’imperatore Aureliano (270-275 d.C.) per difendere Roma dalle incursioni dei barbari, le Mura Aureliane si sviluppavano per ca. 19 Km.

Porta San Paolo

L’antica Porta Ostiensis è una delle meglio conservate del circuito delle Mura Aureliane.

Monte Testaccio

Tra le Mura Aureliane e il Tevere, nel settore meridionale della città, nel Rione Testaccio, sorge Mons Testaceus (monte dei cocci), una collina artificiale alta ca. 30 m. con una circonferenza di quasi 1 Km.