English    Deutsch   

Ai piedi della Piramide,
Il cimitero per gli stranieri a Roma – 300 anni


Una mostra alla Casa di Goethe per celebrare
il nostro 300° anniversario

23 settembre - 13 novembre 2016

Nel 2016 abbiamo celebrato 300 anni di sepolture fatte ai piedi della Piramide, attraverso una mostra riguardante la storia del Cimitero, così come vista attraverso gli occhi degli artisti. Tra loro, pittori stranieri quali J.M.W.Turner, J.P.Hackert, Salomon Corrodi, Edvard Munch, e italiani come Bartolomeo Pinelli ed Ettore Roesler Franz. Si è tenuta dal 23 settembre al 13 novembre 2016 ed è stata organizzata in collaborazione con la Casa Di Goethe a Via del Corso, nel centro di Roma. Curatore dell’evento è stato Nicholas Stanley-Price, membro del Comitato Consultivo del Cimitero e responsabile per la Newsletter degli Amici. [depliant] [comunicato stampa]

Per le recensioni di stampa e per la pubblicità connessa con la mostra visitare recensioni stampa e promozione.

Maggiori informazioni sul contenuto della mostra sono riportate sui testi dei pannelli a parete [mostra – testi esplicativi a parete] e nel catalogo che è disponibile per l’acquisto (€18.00).

Catalogo
Il catalogo dedica a ciascuna delle 44 opere esposte due pagine, una che descrive l'opera d'arte e l'altra che ne include una sua rappresentazione a colori. Molti di questi lavori non sono mai stati precedentemente esposti al pubblico o divulgati con dettagliate informazioni. Due saggi inclusi nel catalogo analizzano come gli artisti a Roma abbiano reagito di fronte alla bellezza di questo luogo di sepoltura singolare e come le loro opere possano gettare una nuova luce sulla sua storia. Un libro fondamentale per conoscere meglio il cimitero nella cornice del suo contesto romano. Disponibile in edizione inglese, italiana e tedesca.

Ai piedi della Piramide. Il cimitero per gli stranieri a Roma – 300 anni.
Edizioni AsKI e.V.|Casa di Goethe/Cimitero Acattolico di Roma. Autori: Nicholas Stanley-Price, Mary K. McGuigan e John F. McGuigan Jr. 136 pagine, 18.00 Euro. ISBN-13: 978-3-930370-39-9 (versione italiana).

Catalogo italiano incluse le spese postali in base al paese. Prego scegliere UNO.