Il Cimitero Acattolico di Roma presenta un’approfondita esplorazione del un’approfondita esplorazione del ritratto funebre di August von Goethe, unico figlio del poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, morto a Roma il 27 ottobre 1830 durante il suo viaggio in Italia.
La mostra illustra l’evoluzione del monumento funerario — dai primi schizzi alla forma definitiva. I disegni originali mostrano come il monumento si sia trasformato da stilema classico alla raffinata semplicità che ancora oggi lo contraddistingue. Accanto all’immagine del modello in gesso del tondo di Thorvaldsen, queste opere ci avvicinano alla storia di un uomo il cui destino unisce il più grande poeta di Weimar all’eredità immortale di Roma.
La mostra è a cura di Stephan Oswald. Un ringraziamento speciale va al Museo Thorvaldsen di Copenaghen, alla Fondazione Alinari, al Freundeskreis des Goethe National-Museums Weimar ed alla Fondazione Nicola Bulgari – che hanno reso questa mostra possible. Desideriamo inoltre ringraziare la Casa di Goethe per il sostegno fornito durante la realizzazione della copia del medaglione di Thorvaldsen.




